Campi Natalizi al Fablab Roma

Il Natale che capita di domenica può essere un vantaggio se nella settimana lunga che ne segue i nostri Fablab restano aperti per accogliere i vostri ragazzi con un programma entusiasmante di attività all’insegna della tecnologia digitale e della creatività.

Da martedì 27 dicembre fino a sabato 31, tutte le mattine dalle ore 9:00 alle ore 13:00, i nostri formatori qualificati attendono gli aspiranti inventori dai 7 ai 13 anni nei laboratori Spazio Chirale a Garbatella,  Fablabaro e Fablab Primavalle.

Le attività saranno differenziate per fasce d’età e programmate in modo da non richiedere la continuità della frequenza per tutti e 5 i giorni, in modo da lasciare a ragazzi e famiglie la libertà di organizzare al meglio il proprio tempo durante le feste.

Per l’occasione saranno disponibili tutte le tecnologie e le attrezzature dei nostri Fablab in modo da permettere a ciascuno di scegliere il gruppo di lavoro e l’attività che riterrà più divertente e interessante. Le parole d’ordine saranno creatività, inventiva e divertimento.

Quelli che seguono sono soltanto degli spunti per comprendere quello che normalmente avviene durante i nostri eventi per aspiranti inventori.

image-slideshow-arduino-tft-blog-simtronyx-de_-1024x768Il laboratorio di elettronica attenderà i ragazzi con un nutrito assortimento di schede Arduino e Raspberry Pi collegate a postazioni che permetteranno di programmare qualunque effetto interattivo, dalla musica elettronica al robot che evita da solo gli ostacoli.

foto
Per le proprie invenzioni i ragazzi avranno a disposizione una collezione incredibile di componenti elettronici, dai più convenzionali come LED, resistenze, transistori e sensori di temperatura ai componenti più rari e particolari come i sensori di umidità del terreno per capire se le piante hanno sete o il sensore che misura la qualità dell’aria e ci avverte se il compagno di banco ha fatto una “puzzetta”.

Motori in continua, Servo Motori e Motori Stepper permetteranno di aggiungere il movimento alle creazioni elettroniche e la realizzazione di robot di vario tipo, dal braccio robotico al rover per esplorare i nuovi pianeti (o semplicemente lo stanzino delle scope di casa).bracciorobot

Per chi ama di più il coding, le postazioni con il linguaggio Scratch, e per i più grandi con il Python, permetteranno la realizzazione di videogiochi o altri software interattivi, assistiti dai nostri mentor esperti nell’informatica avanzata.

In un Fablab non possono mancare le stampanti 3D e infatti i ragazzi ne troveranno veramente tante e di tutti i tipi, non soltanto le oramai celebri e simpatiche Minimaker, ma anche stampanti professionali a tecnologia Delta o cartesiane veloci.

wasp12

Apposite postazioni di modellazione 3D permetteranno agli inventori di realizzare il progetto dei componenti fisici che occorrono ai loro manufatti. Che l’obiettivo sia la realizzazione di un semplice gadget o l’articolazione di un braccio robot, così come oramai avviene nell’industria, la stampante 3D sarà sempre disponibile per risolvere in modo definitivo le esigenze di fabbricazione dei ragazzi. Se vi manca qualche pezzo di ricambio in plastica, è il momento adatto per commissionarne la realizzazione a vostro figlio!

Per entrare meglio nel proprio personaggio o per rafforzare l’identità di gruppo è probabile che i vostri figli decidano di creare delle magliette (o altri accessori) personalizzate. E’ per questo che nei laboratori saranno disponibili materiali termotrasferibili da intagliare con i plotter CNC e imprimere sulle stoffe attraverso la termopressa. Qualcuno userà questa tecnica per imprimere il proprio nome sulla maglia della propria squadra di calcio preferita ma siamo sicuri che molti troveranno impieghi più creativi ed originali.

img_4791

Abbiamo anche i materiali fluorescenti o che si illuminano ai raggi UV. Perché non sagomare il disegno di uno spettro sulla maglietta e spaventare di notte fratelli e genitori? E’ un’idea che viene spesso per cui ora siete stati avvertiti!

I Plotter da stampa e taglio sono fantastici per creare sticker adesivi e nei laboratori abbiamo rotoli e rotoli di vinile adesivo colorato. E’ l’occasione buona per stupire i fratelli maggiori che li comprano per personalizzare minicar e motorini. Abbiamo anche un kit da wrapping per cui attenti alla vostra macchina… se la ritroverete in livrea leopardata vi abbiamo fornito degli indizi importanti per scoprire il colpevole.

downloadPer coloro che amano costruire strutture importanti, le tagliatrici laser saranno le macchine digitali a cui affidare la realizzazione di strutture da montare con tecnica press-fit o semplicemente la realizzazione veloce di portachiavi e targhette. I nostri esperti di taglio laser saranno laser_cutting-800x600pronti ad aiutare i ragazzi nella preparazione dei file vettoriali che saranno inviati via rete alle macchine ovviamente presidiate dagli adulti.

Durante la settimana saranno presentate anche tecnologie interessanti ed avanzate tra cui un lettore di onde cerebrali per comandare software e robot con il pensiero, metalli a memoria di forma che permetteranno di sperimentare il motore a differenziale termico, device come il Leap Motion che leggono la posizione delle mani e visori a realtà virtuale.

brain2leapmotion
Si tratta di un occasione unica per entrare nell’affascinante cultura maker e toccare con mano la realtà della nuova rivoluzione industriale, dove la creatività affianca la tecnologia per realizzare una nuova generazione di prodotti sempre più personalizzati.

Tariffe:

Figli di tesserati Roma Makers e ragazzi già iscritti nell’anno 2016 ad altre attività Minimakers:

30 Euro/gg. sessione giornaliera

120 Euro intera settimana (95 Euro per i ragazzi iscritti al corso del sabato mattina)

Non tesserati e mai iscritti durante il 2016 ad attività Minimakers:

35 Euro/gg. sessione giornaliera

150 Euro intera settimana

 

I pagamenti possono essere effettuati on-line da questa pagina o presso le sedi dei laboratori. Presso lo Spazio Chirale è disponibile il POS.

I posti disponibili sono limitati e si consiglia la prenotazione pagando la quota almeno per la prima giornata utilizzando i moduli sottostanti o dal sito Eventbrite cui è possibile accedere cliccando sul titolo relativo alla sede scelta. Il saldo per la quota settimanale o per le singole giornate successive potrà essere effettuato in sede.

Prenotazioni e pagamenti per la sede Spazio Chirale alla Garbatella (Via Ignazio Persico, 32)

Prenotazioni e pagamenti per la sede Fablab Primavalle (Via Luigi Maglione, 39)

One thought on “Campi Natalizi al Fablab Roma

  1. Pingback: Campi Natalizi per Ragazzi – Fablab Roma Network

Comments are closed.