Inaugurazione del FabFeb, il nuovo Fab Lab di Piazza Bologna

Quando:
20/04/2017@22:45–18:00
2017-04-20T22:45:00+02:00
2017-04-20T18:00:00+02:00
Dove:
FabFeb
Via Giovanni da Procida
16, 00162 Roma
Italia
Costo:
Gratuito
Inaugurazione del FabFeb, il nuovo Fab Lab di Piazza Bologna @ FabFeb | Roma | Lazio | Italia

Giovedì 20 Aprile sarà ufficialmente inaugurato il FabFeb, il nuovo Fablab in zona Piazza Bologna e prima struttura di questo tipo aperta nel quadrante EST di Roma.

Il laboratorio, attrezzato secondo tutti gli standard della Fab Foundation di Boston, è stato realizzato grazie al finanziamento ottenuto dall’IC Falcone e Borsellino relativamente al bando Atelier Creativi del MIUR e al cofinanziamento dell’APS Officine Roma Makers, partner tecnico e didattico del progetto.

A partire dalle ore 11 circa, studenti, docenti e staff Roma Makers accoglieranno il pubblico per mostrare le tecnologie presenti nel laboratorio e illustrare il programma delle attività che durante tutto l’anno saranno rivolte sia ai ragazzi in età scolastica che al resto del territorio.

Il Fablab, nel rispetto dei principi della Fab Charter, sarà una risorsa a disposizione di tutto il quartiere per la diffusione della cultura dell’innovazione digitale, luogo d’incontro della comunità maker locale e di scambio di idee ed esperienze.

Nel corso della mattinata è prevista la visita da parte degli esponenti delle giunte regionali, comunali e municipali.

Nel pomeriggio, dopo il buffet previsto per l’ora di pranzo, saranno organizzate dimostrazioni gratuite delle principali tecnologie presenti nel laboratorio per dar modo al pubblico di sperimentare stampa 3D, plotter da taglio CNC, prototipazione elettronica e robotica.

L’ingresso è libero e gratuito, ma si raccomanda la prenotazione tramite il modulo sottostante: