Minimakers Summer Camp Digital Experience – Dai 7 ai 14 anni

Quando:
14/06/2017@08:15–15:45
2017-06-14T08:15:00+02:00
2017-06-14T15:45:00+02:00
Dove:
Fablab Primavalle
Via Luigi Maglione
39, 00168 Roma
Italia
Contatto:
Minimakers Summer Camp Digital Experience - Dai 7 ai 14 anni @ Fablab Primavalle | Roma | Lazio | Italia

 

 

Tre settimane all’insegna della Scienza, della Tecnologia, della creatività e soprattutto del Divertimento!

Subito dopo la chiusura delle scuole, a partire dal 12 giugno, il nostro celebre programma Minimakers si trasforma in Campus Estivo per accogliere i giovani inventori con un calendario di attività veramente strepitoso, che alternerà momenti entusiasmanti in laboratorio a giochi ed esperimenti da condurre all’aria aperta.

Nell’ultimo anno la tecnologia ha fatto passi da gigante e in ambito educativo sono comparsi sul mercato prodotti inimmaginabili solo alcuni mesi fa.

E’ dall’inizio dell’anno scolastico che i nostri ricercatori stanno selezionando le migliori tecnologie in ambito didattico, e, forti dell’esperienza maturata attraverso un programma che sta ottenendo numerosi riconoscimenti anche in ambito internazionale, siamo orgogliosi di presentare un calendario di attività che non mancherà di lasciare a bocca aperta ragazzi e genitori.

I programmi sono stati organizzati su tre diversi cicli settimanali in maniera tale da consentire ai ragazzi che frequenteranno due o più settimane consecutive di svolgere sempre attività diverse senza ripetizioni, consentendo nel contempo ai nuovi iscritti di entrare nel Campus all’inizio di ogni nuova settimana.

I posti sono limitati e i ragazzi saranno ripartiti per gruppi omogenei d’età.

Questa estate la parte del leone spetterà alla robotica. Un piccolo esercito di robot e droni aspetta i nostri ragazzi per essere programmati e per essere coinvolti nelle attività più disparate, dall’esplorazione di nuovi mondi alle gare di abilità.

L’Intelligenza Artificiale  e le tecnologie sviluppate nel contesto dell’Industria 4.0 sono entrate anche nel mondo della didattica e il Campus Minimakers sarà l’occasione per molti piccoli inventori di entrare in contatto con queste nuove tecnologie e imparare ad usarle in modo creativo soprattutto nel gioco, riscoprendo il piacere delle attività manuali, degli oggetti reali e della vita all’aria aperta, perché le nuove forme di coding e il pensiero computazionale non si sviluppano solo davanti ad un monitor e tastiera ma anche insegnando ad un robot ad attraversare una passerella o a giocare a calcio.

Non dimenticheremo tuttavia di essere dei maker, e anche se i nuovi patinati gadget tecnologici sono affascinanti, non smetteremo di insegnare ai ragazzi a costruire da zero qualunque oggetto artistico o tecnologico. Il banco del laboratorio elettronico e le schede Arduino e Raspberry Pi saranno sempre a totale disposizione.

Postazioni per la modellazione 3D, stampanti 3D di ogni potenza e dimensione e macchine da stampa e taglio, laser compreso, saranno a disposizione dei ragazzi per dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia, e, visto che siamo in estate e abbiamo a disposizione spazi aperti, perché non riscoprire l’uso di tecniche artigianali che mamma e papà mai ci permetteranno di applicare sul terrazzo di casa come la verniciatura spray, l’aerografo o la realizzazione di oggetti con calchi e cemento?

Ci sarà anche tanta scienza, molte delle sfide tecnologiche saranno infatti relative alla realizzazione di interessanti esperimenti. La celebre materioteca delle Officine Roma Makers sarà ampiamente saccheggiata dai nostri inventori per sperimentare i materiali più bizzarri, dai metalli a memoria di forma ai tessuti intelligenti e interattivi e gli spazi verdi a disposizione saranno utilizzati anche per esperimenti di botanica, agricoltura high-tech ed energie alternative.

Digital Fabrication, Digital Media, Coding, Videogaming, Elettronica, Robotica, Droni, Intelligenza Artificiale, Lego, Arte Digitale, Botanica, Green-Energy, Scienza, e molto altro…

Struttura di una giornata tipo:

  • L’accettazione dei ragazzi avverrà dalle ore 8:15 del mattino.
  • Attività libera sotto la supervisione dei nostri formatori fino alle 9:15 per attendere l’arrivo di tutti i ragazzi.
  • Dalle 9:15 alle 12:00 attività guidata in laboratorio, alternata ad attività all’aria aperta a seconda del programma giornaliero e delle condizioni meteo.
  • Dalle 12:00 alle 13:00 attività libera sotto la supervisione dei nostri formatori.
  • Dalle 12:30 alle 13:00 uscita per i ragazzi dell’orario solo antemeridiano.
  • Dalle 13:00 alle 14:00 Pranzo
  • Dalle 14:00 alle 15:30 attività guidata in laboratorio, alternata ad attività all’aria aperta a seconda del programma giornaliero e delle condizioni meteo.
  • Dalle 15:30 alle 16:30 attività libera sotto la supervisione dei nostri formatori.

E’ possibile iscrivere i ragazzi per l’orario pieno, dalle ore 8:30 alle ore 16:30, o per il solo orario antemeridiano dalle ore 8:30 fino alle ore 13:00.

Tariffe:

Iscrizione settimanale:

  • Orario Antemeridiano: Dalle 8:15 alle 13:00: 150,00 Euro
  • Orario Completo, incluso pranzo: Dalle 8:15 alle 16:30: 250,00 Euro

Sconti:

  • Per iscrizioni con pagamento entro il 20/5/17:  125,00 Euro Orario Antemeridiano, 210,00 Euro Orario Completo.
  • Iscrizione di ogni ulteriore figlio oltre il primo entro il 20/5/17: 100,00 Euro Orario Antemeridiano, 185,00 Euro Orario Completo.
  • Iscrizione di ogni ulteriore figlio oltre il primo dopo il 20/5/17: 125,00 Euro Orario Antemeridiano, 225,00 Euro Orario Completo.
  • Iscrizione Ragazzi Tesserati Minimakers o di un genitore tesserato Roma Makers 5 Euro di sconto per Orario Antemeridiano 10 Euro di sconto per Orario Completo.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni: info@minimakers.it