L’APS Officine Roma Makers ha sviluppato un progetto di sostegno alle scuole che intendono realizzare al proprio interno un laboratorio o un Atelier Creativo conforme al modello Fab Lab definito dalla cosiddetta Fab Charter di Boston.

Il progetto consente l’apertura di Fablab o Atelier Creativi anche in assenza di fondi da parte della scuola, grazie al sostegno finanziario, economico e organizzativo della nostra associazione.

Il modello è basato sulla possibilità di aprire al territorio il laboratorio durante l’orario extra-scolastico per attività a pagamento.

Tali attività sono in sinergia con il POF della scuola e in molti casi rivolte anche agli adulti secondo i recenti orientamenti del MIUR in tema di “long-life learning“.

Ad oggi molte scuole del Centro Italia hanno attivato i propri Atelier Creativi in assenza di fondi e senza sostenere oneri grazie al nostro programma di sostegno.

Se sei intenzionato ad attivare un Fablab o Atelier Creativo con il nostro contributo tecnico e finanziario contattaci all’indirizzo info@fablabscuola.it.

Nel video, il servizio che RaiNews 24 ha dedicato ad uno dei nostri progetti.