I Campi Invernali Minimakers proseguono anche a gennaio!

A grande richiesta i Campi Invernali Minimakers proseguiranno per tutta la prima settimana di gennaio, dal 2 al 6, nella sede di Garbatella, Laboratorio Spazio Chirale, sempre dalle 9:00 alle 13:00.

Per prenotazioni e pagamenti anticipati tramite Carta di credito cliccate qui.

L’originale formula dei Campus, mutuata dai campi estivi, sperimentata quest’anno per la prima volta durante le vacanze di Natale, si è rivelata particolarmente efficace.

Da un lato è risultata gradita a molti genitori che hanno lavorato durante la quasi ordinaria settimana tra la il Natale caduto di domenica e Capodanno, dall’altro ha dato a molti ragazzi la possibilità di conoscere i nostri laboratori.

Durante le intense mattinate trascorse nei nostri Fablab i piccoli inventori hanno sperimentato veramente di tutto, scoprendo come il connubio tra design e tecnologia che caratterizza i prodotti della nostra vita quotidiana sia qualcosa applicabile anche alla propria personale creatività sia durante il gioco che nelle attività scolastiche.

Con i plotter CNC da stampa e taglio è stato possibile realizzare t-shirt personalizzate.

In alcuni laboratori i ragazzi hanno trasposto sulle magliette i propri disegni, acquisendo con la fotografia digitale i propri elaborati per poi intagliarli su materiali termotrasferibili che sono stati applicati a caldo sul cotone tramite la termopressa, in altri laboratori i ragazzi hanno creato delle magliette con il proprio nome e applicato le icone rappresentative delle abilità acquisite con i nostri programmi.

img_5576 img_5579 img_5580 La  prototipazione elettronica ha svolto un ruolo molto importante. Dopo aver appreso i principi fondamentali dei circuiti elettronici e l’uso degli strumenti più comuni, i ragazzi hanno potuto realizzare oggetti interattivi. Luci, suoni e logica di elaborazione con la scheda Arduino sono stati gli ingredienti che hanno permesso di realizzare un vero e proprio Robot che muove le braccia e suona Jingle Bells in sincronia con l’illuminazione di LED colorati.

Tutti i manufatti sono stati realizzati da zero. Le parti meccaniche sono state disegnate al computer, intagliate con il Laser CNC e montate attraverso la tecnica del press-fit come insegnano al MIT di Boston (e un po’ di colla… ma non ditelo al Prof. Gershenfeld!).

Sempre con le stesse tecniche sono state realizzate delle lampade della buona notte in plexiglass trasparente, legno e illuminazione con LED RGB.

img_5569 lampada5 lampada4 lampada3 Una sola settimana è bastata appena per esplorare tutte le principali tecnologie che costituiscono le moderne tecniche di progettazione, design e fabbricazione digitale.

Ora non resta che dare libero sfogo alla propria creatività. Le possibilità sono veramente infinite.

lampada1 maria1

Nella sede di Garbatella i Campi proseguono per l’ultima settimana di vacanza. E’ l’occasione per chi ha già frequentato i Campi Natalizi di proseguire i propri progetti e per chi non ha ancora sperimentato i nostri laboratori di entrare in questo entusiasmante mondo!

Vi aspettiamo.

Per prenotazioni potete effettuare il pagamento dell’intera settimana o della singola lezione a questo link.

O utilizzare il form sottostante: