MinimakersKids

CAMPI ESTIVI MINIMAKERS

QUANDO: da lunedì 11 giugno a venerdì 27 luglio, 7 corsi settimanali dal lunedì al venerdì

ORARI: Orario antemeridiano dalle 8.15 alle 13:00 oppure Orario Completo con pranzo incluso dalle 8:15 alle 16:30

DOVE: nelle 3 sedi romane MiniMakers attualmente attive

GARBATELLA @SPAZIO CHIRALE – Via Ignazio Persico 32

LABARO @FABLABARO – Largo Castelseprio 11

PIAZZA BOLOGNA @FABFEB – Via Giovanni da Procida 16 – SOLO ORARIO ANTEMERIDIANO

COSA: Un’Estate all’insegna della Scienza, della Tecnologia, della Creatività e soprattutto del Divertimento!

Subito dopo la chiusura delle scuole, a partire dall’11 giugno, il nostro celebre programma Minimakers si trasforma in Campus Estivo per accogliere i giovani inventori con un calendario di attività veramente strepitoso, che alternerà momenti entusiasmanti in laboratorio a giochi ed esperimenti da condurre all’aria aperta.

I programmi sono organizzati su cicli settimanali per cui in ogni settimana sarà sviluppato e realizzato un progetto diverso, creato dagli stessi ragazzi insieme ai nostri TUTOR, utilizzando le tecnologie più innovative ed efficaci in ambito didattico ed educativo.

In questo modo i ragazzi che frequenteranno due o più settimane svolgeranno sempre attività diverse senza ripetizioni o propedeuticità, consentendo inoltre ai nuovi iscritti di iniziare il Campus all’inizio di ogni nuova settimana.

In aggiunta al progetto tecnologico creativo settimanale, i ragazzi saranno coinvolti a utilizzare le tecnologie a loro disposizione nelle attività più disparate, dall’esplorazione di nuovi mondi alle gare di abilità, coniugando scoperta, apprendimento e gioco!

I posti sono limitati e i ragazzi saranno ripartiti per gruppi omogenei d’età.

Struttura di una giornata tipo:

  • 8:15 – 9:15 Accettazione dei ragazzi con attività libera sotto la supervisione dei nostri formatori per attendere l’arrivo di tutti i ragazzi.
  • 9:15 – 12:00 attività guidata in laboratorio, alternata ad attività all’aria aperta a seconda del programma giornaliero e delle condizioni meteo.
  • 12:00 – 13:00 attività libera sotto la supervisione dei nostri formatori con uscita per i ragazzi dell’orario solo antemeridiano.
  • 13:00 – 14:00 Pranzo a cura dell’organizzazione.
  • 14:00 – 15:30 attività guidata in laboratorio, alternata ad attività all’aria aperta a seconda del programma giornaliero e delle condizioni meteo.
  • 15:30 – 16:30 attività libera sotto la supervisione dei nostri formatori con uscita per i ragazzi.

E’ possibile iscrivere i ragazzi per l’orario pieno, dalle ore 8:30 alle ore 16:30, o per il solo orario antemeridiano dalle ore 8:30 fino alle ore 13:00.

Il venerdì pomeriggio, a conclusione di ciascun ciclo settimanale, i ragazzi presenteranno alle famiglie i progetti realizzati e conseguiranno gli obiettivi abilità, fantastiche icone adesive che potranno attaccare sul MiniMakers Skills Poster, il manifesto personalizzato che riceveranno all’iscrizione e che racconterà le competenze tecnologiche e creative acquisite settimana dopo settimana!

Digital Fabrication, Digital Media, Coding, Videogaming, Digital Storytelling, Elettronica, Robotica, Domotica, Intelligenza Artificiale, Lego, Arte Digitale, Botanica, Smart Energy, Interattività, Problem Solving, e molte altre…

L’Intelligenza Artificiale  e le tecnologie sviluppate nel contesto dell’Industria 4.0 sono entrate anche nel mondo della didattica e il Campus Minimakers sarà l’occasione per molti piccoli inventori di entrare in contatto con queste nuove tecnologie e imparare ad usarle in modo creativo soprattutto nel gioco, riscoprendo il piacere delle attività manuali, degli oggetti reali e della vita all’aria aperta, perché le nuove forme di coding e il pensiero computazionale non si sviluppano solo davanti ad un monitor e tastiera ma anche insegnando ad un robot ad attraversare una passerella o a giocare a calcio.

Non dimenticheremo tuttavia di essere dei maker e non smetteremo di insegnare ai ragazzi a costruire da zero qualunque oggetto artistico o tecnologico. Il banco del laboratorio elettronico e le schede Arduino e Raspberry Pi saranno sempre a totale disposizione.

Postazioni per la modellazione 3Dstampanti 3D di ogni potenza e dimensione e macchine da stampa e tagliolaser compreso, saranno a disposizione dei ragazzi per dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia, e, visto che siamo in estate e abbiamo a disposizione spazi aperti, perché non riscoprire l’uso di tecniche artigianali che mamma e papà mai ci permetteranno di applicare sul terrazzo di casa come la verniciatura spray, l’aerografo o la realizzazione di oggetti con calchi e cemento?

Ci sarà anche tanta scienza, molte delle sfide tecnologiche saranno infatti relative alla realizzazione di interessanti esperimenti. La celebre materioteca delle Officine Roma Makers sarà ampiamente saccheggiata dai nostri inventori per sperimentare i materiali più bizzarri, dai metalli a memoria di forma ai tessuti intelligenti e interattivi e gli spazi verdi a disposizione saranno utilizzati anche per esperimenti di botanicaagricoltura high-tech ed energie alternative.

 

Tariffe:

Iscrizione settimanale:

  • Orario Antemeridiano: Dalle 8:15 alle 13:00: 150,00 Euro
  • Orario Completo, incluso pranzo a carico dell’organizzazione: Dalle 8:15 alle 16:30: 250,00 Euro

Sconti:

  • Per iscrizioni con pagamento entro il 20/5/18:  125,00 Euro Orario Antemeridiano, 210,00 Euro Orario Completo.
  • Iscrizione di ogni ulteriore figlio oltre il primo entro il 20/5/18: 100,00 Euro Orario Antemeridiano, 185,00 Euro Orario Completo.
  • Iscrizione di ogni ulteriore figlio oltre il primo dopo il 20/5/18: 125,00 Euro Orario Antemeridiano, 225,00 Euro Orario Completo.
  • Iscrizione per 4 settimane: 500,00 Euro Orario Antemeridiano, 800,00 Euro Orario Completo.
  • Iscrizione per tutte le 7 settimane: 700,00 Euro Orario Antemeridiano, 1.200,00 Euro Orario Completo.
  • Iscrizione Ragazzi Tesserati Minimakers o di un genitore tesserato Roma Makers 5 Euro di sconto per Orario Antemeridiano 10 Euro di sconto per Orario Completo.

Per prenotare l’iscrizione per i propri figli è sufficiente compilare la form sottostante.

Per qualunque informazione potete contattarci a: info@minimakers.it

Modulo di Richiesta Iscrizione:




Indicare il nome dei figli per i quali si richiede l'iscrizione e la relativa età:

Indicare la sede e l'orario richiesti:

Indicare le settimane richieste:

 11 - 15 giugno 18 - 22 giugno 25 - 29 giugno 2 - 6 luglio 9 - 13 luglio 16 - 20 luglio 23 - 27 luglio

Preferirei pagare nel seguente modo: