Sabato 10 novembre il primo corso Minimakers di Stampa 3D alla Garbatella

21682532_10155239130117885_320051921_o

Dopo il grande successo dei campi estivi protratti nella sede di Garbatella fino ai primi di settembre, dal mese di novembre riprenderanno i corsi per ragazzi dai 7 ai 13 anni presso lo Spazio Chirale.

Da quest’anno i corsi avranno un format più tematico e saranno svolti il sabato mattina.

Si parte con il richiestissimo corso di Stampa 3D e Replicazione di Oggetti Sabato 10 Novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:30  – Spazio Chirale in via Ignazio Persico, 32.

Per verificare la disponibilità dei posti e acquistare il corso cliccare qui.

 

PROGRAMMA:

Il programma della giornata è assolutamente fantastico!

I nostri formatori accoglieranno i ragazzi a partire dalle ore 9:00, ma per venire incontro alle esigenze di chi arriva da più lontano le attività didattiche inizieranno alle 9:30.

Nell’attesa i giovani aspiranti inventori potranno fare colazione con succhi di frutta, biscotti e dolcetti ed esplorare il nostro sbalorditivo Fab Lab assistendo alla stampa degli sticker adesivi o giocando con i nostri robot programmabili.

Dalle 9:30 si accenderanno i computer del laboratorio per imparare ad usare l’intuitivo software di modellazione 3D con il quale dare libero sfogo alla propria fantasia creando ogni sorta di gadget o invenzione.

Man mano che i nostri giovani inventori perfezioneranno le proprie idee, le 12 stampanti 3D del nostro laboratorio avvieranno i motori per trasformare in oggetti reali ciò che poco prima era soltanto un disegno sullo schermo di un computer!

A quel punto, i nostri formatori lanceranno l’idea che darà una svolta alla mattinata: “perché non riprodurre rapidamente in serie gli splendidi oggetti appena stampati?”

Ebbene sì! Gli oggetti possono essere copiati e replicati.

Ecco che entreranno in gioco stampi in gomma e resine miracolose che in pochi minuti permetteranno ai ragazzi di prendere il calco delle proprie invenzioni e sfornare una copia identica in vera plastica che potrà essere colorata a piacere.

Alle 12:30 le attività termineranno e si attenderà l’arrivo dei genitori, per mostrare loro le meraviglie e illustrare la magia della fabbricazione digitale che finalmente non avrà più segreti.

Il costo del corso, materiali inclusi, è di 30 Euro a ragazzo. Per l’iscrizione simultanea di più ragazzi, ad esempio fratelli o sorelle, è previsto uno sconto di 5,00 Euro su ciascun posto.

Per verificare la disponibilità dei posti e acquistare il corso cliccare qui.